Dopo 7 anni dall’apertura al pubblico, il progetto Parco Uditore cresce e continua ad essere uno straordinario miracolo sociale sostenuto unicamente dalla solidarietà dei suoi fruitori e dalla caparbietà di un gruppo di giovani che hanno scommesso sulla valorizzazione del proprio territorio, riuscendo a trasformare un bene comune dimenticato, in uno dei principali centri di aggregazione della città.

Se guardiamo indietro vediamo tanta strada già percorsa, ma ciò che ci fa alzare la mattina felici di fare ciò che facciamo sono le sfide che ancora ci attendono e la volontà di continuare a far crescere il progetto Parco Uditore.

In questi 7 anni molte cose ci hanno reso orgogliosi del nostro operato, in primo luogo aver restituito un bene comune alla cittadinanza ed aver costruito una rete con tante altre belle realtà del terzo settore della nostra città, per citarne alcune, Cotti in Fragranza, Addiopizzo Travel, Lisca Bianca, Sartoria Sociale, Coop Alleanza 3.0, Legacoop, tutte realtà con le quali ci onoriamo di collaborare e con le quali condividiamo il desiderio di uscire dallo stereotipo secondo cui un’attività sociale debba per forza essere un’attività assistita dall’ente pubblico e non possa essere anche essa stessa produttiva di ricchezza.

Ebbene noi crediamo che le attività sociali possano essere produttive di ricchezza, una ricchezza che vale doppio poiché, oltre ad esserlo in termini economici, essa è in grado di regalare  sorrisi, speranze, bellezza, forza e desiderio di vita, trasformandosi così in ricchezza sociale.

Quello che Parco Uditore si appresta a festeggiare il prossimo 20 ottobre, sarà un compleanno speciale, perché lo scorso giugno la Cooperativa Parco Uditore, dopo 6 anni di attesa ha ricevuto in consegna la sede invernale all’interno della quale si potranno finalmente svolgere le attività istituzionali tutto l’anno. Questo risultato è stato possibile grazie ad uno straordinario lavoro di squadra tra l’Assessorato all’Economia e l’Assessorato al Territorio e all’Ambiente della Regione Siciliana,  guidati rispettivamente dall’Assessore Gaetano Armao e dall’Assessore Salvatore Cordaro che hanno dimostrato particolare sensibilità verso l’esigenza di rendere immediatamente operativi i nostri progetti in favore dell’infanzia e dell’adolescenza e  verso la necessità di dar loro continuità anche durante la stagione invernale, dal momento che anche attraverso questi progetti si raccolgono fondi e risorse per mantenere e gestire il parco stesso.

Dal 28 ottobre saranno attivi uno spazio gioco frequentato da  20 bambini in età compresa tra i 5 e i 10 anni,  ospiti presso strutture di accoglienza per minori in particolari condizioni di disagio, tali attività saranno finanziate per tutto l’inverno da “La Gotita Onlus” di Milano che ha fin da subito creduto nelle potenzialità del progetto sociale Parco Uditore, e pertanto saranno totalmente gratuite per le strutture che aderiranno  con i loro bimbi. Lo spazio gioco del Parco Uditore sarà uno spazio in cui i nostri piccoli amici potranno giocare, confrontarsi, creare, scoprire e vivere momenti di socializzazione al di fuori delle mura delle scuole e delle strutture che li ospitano.

Contestualmente verranno attivate zone studio in cui bambini e ragazzi potranno svolgere i loro compiti anche in giardino a stretto contatto con la natura tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 17.00 in questo caso è previsto un contributo mensile per la copertura dei costi di assistenza allo studio.

L’appuntamento con la cittadinanza tutta è dunque quello che si ripete ormai ogni anno la terza domenica di ottobre, quest’anno festeggeremo 7 anni di Parco Uditore domenica 20 ottobre dalle 10.00 alle 18.00.

In occasione del 7° anniversario dell’apertura di Parco Uditore spegneranno le candeline con noi Istituzioni, cittadini, tanti amici, e, per la gioia di tutti i bimbi, anche dei magici personaggi che arriveranno direttamente dal mondo dei cartoni animati più amati dai bambini. Una grande sorpresa poi ci attende, il nostro parco infatti riceverà un regalo molto speciale grazie alla generosità del Rotary Club Palermo Agorà, E-Club Colonne d’Ercole e Rotary club Palermo Mediterranea, lo scarteremo tutti insieme domenica alle ore 12.00.

Clicca qui per il PROGRAMMA COMPLETO

Ci vediamo domenica alla festa!

 

Share This