Anche quest’anno abbiamo celebrato la Giornata Mondiale dell’Ambiente al Parco Uditore grazie all’aiuto e alla collaborazione di sponsor e associazioni che hanno messo in campo le loro migliori energie e risorse per festeggiare ciò che di più caro al mondo ciascuno di noi possiede: la Natura nelle sue molteplici forme. L’Edizione 2016 del World Envirnment Day è stata dedicata alla lotta al commercio illegale di flora e fauna selvatica.

Proprio per ricordare che il rispetto della Natura passa anche e sopratttutto dal rispetto dei molteplici esseri viventi che la abitano, abbiamo creato un piccolo Pet Village grazie al supporto dell’ASS. I Ragazzi di Jo che hanno incantato i piccolini con mamma e asina e il suo figlioletto “Nino”. L’obiettivo di quest’attività era quello di sensibilizzare i bambini ad un corretto approccio, delicato e pacato, nei confronti degli animali e al loro rispetto in quanto esseri viventi.

Partner fondamentale al quale va il nostro ringraziamento è ARPA SICILIA che con il Laboratorio INFEA ha portato al parco una mostra illustrata sui rischi dei cambiamenti climatici e su cosa possiamo fare per ridurre i consumi ed incrementare le energie rinnovabili.

Grazie al gruppo “Editori allo Scoperto” che con le pubblicazioni di Glifo Edizioni e Apertura a Strappo hanno portato al parco la magia della lettura.

Anche il mare era presente con i ragazzi dell’A.S.D. Youdive Club Capogallo che hanno intrattenuto i più piccoli con delle affascinanti lezioni di biologia marina svelando loro i tesori della “Scatola del Mare”.

Grazie alla Cooperativa Empedocle che ci ha fatto scoprire il mondo dell’Acquaponica e che presto, con i fondi raccolti durante questa giornata, realizzerà un mini impianto di Acquaponica al parco!

Grazie a FMI con i ragazzi di Sicurezza Stradale Sicilia, all’OdV Progresso Morale per i suoi laboratori di educazione civica, Daricello Bici per aver fatto divertire i bimbi con la Gimkana, Oxygen group per aver rappresentato il relax all’aria aperta con le attività di pilates e Yoga.

Grazie ai nostri sponsor Mam, Pellenk, Bakery for Pets, Tecnica Sport, Ecol Sea s.r.l., New Paradise, EquoCaffè, Yves Rocher, Ice Bau, ed ancora ai nostri produttori agricoli: l’Azienda agricola Panepinto, l’Azienda Apistica Correnti, La Masseria La Chiusa e Le Aromatiche di Girafi.

Grazie all’Ufficio Provinciale per il Territorio di Palermo per la sua presenza e per aver distribuito piantine forestali ed aver fornito interessanti spiegazioni sulle loro caratteristiche.

Ringraziamo l’Assessore al Territorio e Ambiente della Regione Sicilia, Maurizio Croce, e l’Assessore al Verde e alla Vivibilità del Comune di Palermo Sergio Marino per la disponibilità dichiarata nel collaborare in futuro alla manutenzione del verde di Parco Uditore.

Grazie a tutti i volontari che non risparmiano mai le loro energie per regalarci giornate di gioia ed allegria all’interno del nostro amato parco e grazie all’OpC LeAli per il consueto supporto logistico.

Grazie e buona estate a tutti!

 

Share This