Agrumi

agrumi

Sono gli alberi da frutto più rappresentativi del paesaggio costiero Mediterraneo e dalla metà del XIX secolo hanno dominato, con le loro forme graziose, con le foglie lucide, i fiori bianchi e profumati e i grandi frutti colorati, il paesaggio della Conca d’oro.
Provengono dall’Asia, dalle regioni a sud dell’ Himalaya. Primo a giungere è stato il cedro, frutto sacro degli ebrei, poi in epoca araba, l’arancio amaro e il limone. Per l’arancio dolce bisognerà aspettare la metà del Cinquecento, mentre il mandarino arriverà in Sicilia solo duecento anni fa dopo essere stato importato dagli inglesi a Malta.
Gli usi degli agrumi sono tanti: oltre a quelli relativi al consumo alimentare, importantissimi quelli in profumeria. Sono anche piante fondamentali nel giardinaggio. Nei paesi del Nord non possono sopravvivere all’aperto nei mesi invernali e si conservano in serre (aranciere o limonaie) che possono avere struttura monumentale.
Rappresentano l’ultima pagina della storia agricola della Conca d’oro. Seppure la loro importanza economica sia ormai molto ridotta ne segnano ancora, nella realtà e nell’immaginazione, il suo paesaggio e dovrebbero per questo essere coltivati e protetti e non distrutti.

Share This