Prende avvio un nuovo progetto al Parco Uditore.

Nasce “La Giardineria Sociale”!

Grazie al sostegno dell’Otto per mille della Chiesa Valdese che ha deciso di finanziare il progetto, nei prossimi giorni  il Team di Parco Uditore si metterà all’opera per dare vita al suo interno ad una Giardineria Sociale.

Il progetto “La Giardineria sociale” nasce dalla consapevolezza secondo cui nella dinamica delle relazioni sociali,  gli anziani sono portatori di quel tipo di produttività psicologica, umana e sociale che è un valore da salvare e da garantire per la sopravvivenza di una socialità sana.

Grazie alla Giardineria, potremo utilizzare la terapia del verde per raggiungere l’obiettivo del progetto, ossia attribuire agli over 65, ruoli sociali nella comunità, rendendoli così attori principali del contesto in cui vivono, e  stimolando al contempo la società a riconoscerli.

Altro obiettivo per il quale si lavorerà compatti, sarà quello di rendere auto sostenibile il progetto sociale rivolto agli anziani, attraverso l’attività del garden, infatti, i fruitori del parco potranno sostenere il progetto acquistando piante fiorite per decorare gli spazi esterni delle proprie abitazioni in modo solidale, consentendo così al progetto di proseguire anche oltre la durata del finanziamento concessoci e stimolando di fatto il circolo virtuoso dell’economia solidale.

Sarà previsto un evento di presentazione del progetto a maggio 2021, data in cui verrà reso noto il calendario degli eventi di animazione socio-culturale della Giardineria Sociale. Nel frattempo già dalle prossime settimane, operatori e volontari di Parco Uditore saranno a lavoro per allestire la Giardineria, pianificare il calendario degli eventi e formare il gruppo anziani coinvolti.

Ci teniamo fortemente a ringraziare l’Otto per mille della Chiesa Valdese per la fiducia accordataci. Oggi più che mai investire risorse per migliorare la qualità della vita dei nostri anziani è di primaria importanza affinché sia possibile coltivare semi di Speranza per una società più sana.

Per tutte le info sul progetto e gli eventi ad esso correlati seguite i canali web&social di Parco Uditore.

Buona Primavera a tutti dal Team di Parco Uditore!

Share This