Ieri sono trascorsi 33 anni dall’eccidio di via Carini in cui il Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, la moglie Emanuela Setti Carraro e l’agente di scorta Domenico Russo furono barbaramente uccisi per mano mafiosa.

Nei giorni scorsi diversi giornalisti ci hanno chiesto perchè abbiamo deciso di organizzare una pedalata in memoria di Dalla Chiesa. Noi non eravamo neanche nati a quel tempo, eravamo ancora bambini all’epoca delle stragi di Capaci e di via D’Amelio, ma crediamo che la memoria di un uomo che ha donato anima e corpo per affermare quei principi che oggi sono per noi imprescindibili, non possa avere una data di scadenza.

 

Il degrado denunciato da Rita Dalla Chiesa nel luogo in cui sorge la lapide commemorativa in via Isidoro Carini, poi prontamente rimosso dal Comune, ci ha fatto molto male, forse perchè la nostra missione da quando esiste Parco Uditore è quella di prenderci cura di un pezzetto della nostra città. Forse perchè amiamo Palermo e vorremmo vederla splendere sempre e ovunque, specie nei luoghi che hanno simboleggiato la nostra Primavera. Non sappiamo dirvi esattamente perchè abbiamo voluto organizzare questa pedalata, abbiamo sentito di dover fare qualcosa.  L’albero che cresce rigoglioso all’interno del nostro parco, dedicato al Generale Dalla Chiesa, ci ha convinti che fosse la cosa giusta.

Nonostante il periodo sia quello delle vacanze, a partecipare alla pedalata eravamo un centinaio, un po’ pochini se si pensano i numeri del 23 maggio e del 19 luglio, ma cercheremo di fare in modo il 3 settembre in via Carini il traffico debba bloccarsi  ogni anno sempre di più.

Rita e Simona Dalla Chiesa hanno ricordato il loro papà con noi sotto il nostro albero e l’emozione che ci hanno regalato in quei momenti rimarrà per sempre scolpita nei nostri cuori.

Ringraziamo ANPAS e i volontari dell’Associazione di Protezione Civile LeAli che come al solito hanno messo a disposizione tutti i loro mezzi ed uomini  per supportare l’iniziativa. Ringraziamo Coordinamento Palermo Ciclabile per l’assistenza tecnica lungo il percorso, gli Amici di United Motoclub FMI Palermo  e la Polizia Municipale per la sicurezza stradale, Libera Palermo e tutti gli amici di Parco Uditore che hanno pedalato con noi. Palermo ricorda Dalla Chiesa e quest’anno lavoreremo affinchè il prossimo 3 settembre siano presenti anche i  bambini e ragazzi delle scuole perchè le nuove generazioni devono sapere chi ha amato la nostra città al punto da perdere la cosa più preziosa che ciascuno di noi possieda: la vita.

I volontari del Parco Uditore di Palermo

 

Share This