Mercato Agricolo del 21 Febbraio 2014 – Laboratori didattici e tante sorprese! Protagonisti di questa fantastica mattinata al Parco Uditore sono stati i bambini dell’Istituto Uditore-Setti Carraro e i piccolini delle scuole dell’infanzia Primavera ed Arcobaleno che, partecipando ai laboratori didattici organizzati in collaborazione con i produttori agricoli dell’Associazione “La Sicilia che produce”, hanno scoperto insieme ai loro genitori e ai loro insegnanti i processi di produzione del miele, della ricotta e dei saponi biologici da loro stessi modellati e colorati con coloranti alimentari.

Insieme agli operatori dell’Associazione Parco Uditore, organizzatrice dell’evento, i bimbi hanno assistito ad una divertente lezione di giardinaggio, trasformandosi in piccoli giardinieri, hanno piantato la loro piantina di lattuga ed impareranno a curarla giorno dopo giorno.

Dopo la merenda sul prato abbiamo ricevuto la visita dell’Assessore all’Istruzione e alla Formazione della Regione Siciliana, Nelli Scilabra, e tutti insieme abbiamo piantato una grande quercia donata al Parco Uditore da Giorgio Colajanni. Al termine della messa a dimora ogni bambino ha ricevuto il suo diploma del buon contadino e la felicità che traspariva dagli occhi di ognuno di loro ci ha confermato ciò che da sempre l’Associazione Parco Uditore cerca di portare avanti attraverso il proprio lavoro e quello dei suoi preziosi volontari: apprendere in mezzo alla Natura può essere entusiasmante! :-)

Share This