OGNI DOMENICA
organizzeremo DEI MOMENTI DI GIARDINAGGIO COLLETTIVO PER AVVICINARE I BAMBINI ALLA TERRA, SPIEGANDOGLI LE BASI E I RUDIMENTI DELLA COLTIVAZIONE E NEL CONTEMPO DIVENTERANNO GLI AUTORI DELLA SIEPE PERIMETRALE DELL’AREA BIMBI.
Inoltre potranno battezzare la propria piantina per riconoscerla e vederla crescere giorno dopo giorno.

La vita all’aperto a stretto contatto con la natura, il sole, l’aria fresca, oltre a giovare al fisico, incoraggia l’attività di relazione, ha una funzione ricreativa ed educativa, contribuisce a risvegliare interessi, senso di responsabilità, stabilità emotiva, consapevolezza di sé e del tempo; ha effetti antidepressivi e calmanti, migliora l’umore e le facoltà mentali.
Lo stimolo delle capacità affettive implica il prendersi cura di una pianta, il vederla fiorire e dare frutti, quindi trovare fiducia nelle proprie capacità di far vivere e crescere qualcosa, oltre che avere un metodo di lavoro che consente di raggiungere un obiettivo!

L’associazione Parco Uditore offre alla comunità la possibilità di provare tutto questo sia ai grandi che ai piccini.

COME FUNZIONA?
BASTA PRENOTARSI AL NUMERO 328-9789552, poi il giorno dell’evento, recatevi al parco nell’area bimbi e con una donazione di 4 Euro riceverete una piantina di pitosforo, pianta rustica ideale per formare siepi compatte e resistenti, che servirà per realizzare finalmente la siepe perimetrale per l’area bimbi. Riceverete inoltre degli attrezzi e l’assistenza di un nostro volontario specializzato!

Ogni piantina verrà munita di targhetta per identificare da chi è stata piantata.

Contribuiremo ad abbellire uno spazio comune, passeremo una mattinata in allegria ed i bambini impareranno cosa significa “dare la vita”!
Vi aspettiamo numerosi!! :-)

“L’occuparsi della terra e delle piante può conferire all’anima una liberazione e una quiete simile a quella della meditazione” Herman Hesse 1952

Share This