Una mostra di artigianato al mese al Parco!
L’artigianato artistico rappresenta l’emblema del gusto, della creatività, dell’unicità del prodotto Made in Italy nel mondo. E’ presente in tutti i settori produttivi, opera in stretto rapporto con l’ambiente, la storia, i costumi ed i movimenti culturali del territorio, tanto da caratterizzare stili di vita, epoche e aree diverse che rappresentano straordinari habitat o distretti artigiani.
L’Artigianato Artistico e le Arti Applicate sono in Italia risorsa creativa e reattiva contro l’omologazione, rappresentano la difesa della memoria, dell’identità e della diversità. Il valore di una produzione artigianale considera tutto questo, e quando si acquista un prodotto unico si diventa parte della storia e della tradizione di un popolo.
Ma questo comparto fornisce anche un’energia propulsiva per una nuova qualità della vita e per assegnare un altro orizzonte esistenziale e occupazionale alle giovani generazioni, per affiancare e formare una nuova figura di artigiano consapevole.
La valorizzazione dell’intelligenza delle mani, eccellenza che coniuga la cultura del progetto con le risorse del territorio, è ciò a cui si ispira il ciclo di mostre di artigianato che prenderanno avvio all’interno del Parco Uditore una domenica al mese da ottobre 2015 a giugno 2016.
Metteremo a disposizione tutte le nostre attrezzature per allestire un vero e proprio villaggio dell’artigianato all’interno del parco e, a fronte di un piccolo contributo, potrai sostenere anche tu, con la tua partecipazione, Parco Uditore!
Se sei un artigiano, produci oggetti unici ed originali e vuoi far conoscere e vendere le tue creazioni, ti basta leggere il Regolamento, firmarlo, compilare gli altri moduli presenti in questa sezione e inviaceli via mail o vieni a trovarci al parco fissando un appuntamento.
Referente – Valentina Marchione – eventi@parcouditore.org