C’è chi dice che sognare troppo fa male. Noi del Parco Uditore ci crediamo ben poco: sognare ci ha permesso di realizzare quella che è stata una delle feste più belle e allegre degli ultimi anni organizzate qui a Palermo.

La prima edizione della festa di Primavera è stata un vero e proprio trionfo di colori, odori, sorrisi e spensieratezza. Era proprio questo il nostro sogno che, grazie a tutti voi che avete partecipato, si è realizzato nel migliore dei modi. Migliaia di voi (circa 10.000 persone), sono venuti ieri per celebrare la Primavera, e quale modo migliore per farlo se non con musica, sport, cibo, laboratori e… colori? Sì, perché la primavera è anche questo: un’esplosione di colori! :-)

Il lancio dei colori è stato un vero e proprio momento di liberazione, sprigionando una sensazione di sfrenata contentezza in ognuno di noi e ha creato un momento unico e raro che rimarrà impresso in maniera indelebile nella storia di questa città! In particolar modo vorremmo ringraziare l’Oxigen Fitness Place che, attraverso l’energia pura trasmessa dai suoi istruttori, ha creato il clima perfetto per il lancio dei colori che si è svolto a partire dalle 15.30 circa sulle note di Radio Time, che ha trasmesso in diretta l’evento. Il countdown è stato vissuto con entusiasmo da tutti coloro che erano presenti alla manifestazione: bambini, adolescenti, adulti, anziani. Ciò che ci ha più colpiti, è stato il sorriso che ognuno di voi aveva  alla fine della manifestazione. Foto, video, ringraziamenti, sono giunti da ogni parte della Sicilia e dell’Europa. Molti ragazzi che avevano partecipato ad altri Festival del colore in altre parti del mondo ci hanno detto che questo evento è stato il più bello al quale avessero mai partecipato perché, secondo loro, qui a Palermo si respira un’aria diversa. Stiamo attraversando un momento difficile e l’atmosfera di crisi generale che stiamo vivendo è stata, per un giorno, messa da parte.

Per noi questa festa ha rappresentato un vero e proprio esperimento e potete star certi che questo è soltanto l’inizio: stiamo già pensando a quale evento potervi proporre prossimamente! Con il parco sognavamo di realizzare uno spazio in cui i palermitani potessero godere di un’area verde, di spazi incontaminati dall’inciviltà che sembra regnare sovrana e per lasciare fuori il ‘grigiume’ che spesso portiamo dietro, o almeno dimenticarlo per un po’. Visti i sorrisi, i balli e le urla di ieri, pensiamo di esserci riusciti! Sognare una realtà diversa per Palermo sembra facile, ma realizzarla è davvero possibile. Ieri sera siamo tornati a casa stanchi, colorati e con un sorriso sulle labbra difficile da cancellare, ma soprattutto con la consapevolezza di essere riusciti a realizzare qualcosa di grande per la città e per noi cittadini. Un GRAZIE a tutti voi per aver popolato e rallegrato il parco! E un grazie speciale a Leroy Merlin e al suo laboratorio di giardinaggio con i bambini, per aver creato da zero un’aiuola fiorita, facendoci risvegliare con un parco più bello di prima, l’unico in cui dopo un mega evento invece dei danni si contano gli abbellimenti.

Un GRAZIE speciale agli sponsor OXYGEN fitness place, Leroy Merlin Mondello, Daricello bici, Autosystem, Castellana Coop Bagni Chimici, Allegriolandia, Elettroclima2g, alle associazioni presenti: Artigianando, WWF, Villa Turrisi, Sicilcanapa, Asliti, Croce Rossa, Le Ali, Arcigay, Consumo Consapevole, Lega Del Cane, Libera, Addio Pizzo, Bonsai Club Italia, ai produttori vivaisti: Pizzo Vivai, Ibervillea e all’ Associazione La Sicilia che produce e alla Gelateria Charlotte.

[[Il parco è anche tuo, prenditene cura!
Il parco vive grazie a piccole e grandi donazioni per rimanere indipendente.
Se ognuno di voi donasse l’equivalente di un caffè, le nostre spese mensili sarebbero sanate nel giro di mezz’ora.
Ora vi chiediamo di aiutarci. Se questo posto ha migliorato la tua vita, lo frequenti, o semplicemente credi in questo progetto, prenditi due minuti del tuo tempo per mantenerlo in vita e farlo evolvere.
Non solo diventereste parte attiva del cambiamento ma contribuirete a rendere il parco ogni giorno più bello.]]




Share This