CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI 

Servizio Civile Universale 2022 – Legacoop Sicilia – Parco Uditore Cooperativa Sociale

Scadenza per la presentazione delle domande 10 febbraio 2023

DURATA DEL PROGETTO: 12 mesi Monte ore annuo: 1.145 ore

Giorni di servizio settimanali: 5 giorni a settimana

Periodo di Svolgimento: tra il 2023 e il 2024

REQUISITI

- Possedere lo SPID (www.spid.gov.it/richiedi-spid)
- Età compresa tra i 18 e i 29 anni (non compiuti)
- Diploma di Scuola Secondaria di Secondo Grado
- Si richiede: flessibilità oraria – disponibilità in giorni festivi in occasione di eventi particolari (feste, eventi…) – disponibilità a spostamenti sul territorio (presso Scuole, Enti partner…)
- Disponibilità al trasferimento temporaneo e/o a svolgere attività su sedi temporanee per un massimo di trenta giorni.

CONTRIBUTO ECONOMICO: 444,30 € mensili

SEDI DI SVOLGIMENTO

COOPERATIVA PALMA NANA

  • PALERMO – Palma Nana, Piazza Sant'Euno, 15 – 5 posti disponibili
  • CEFALÙ – Serra Guarneri, contrada Guarneri – 2 posti disponibili
PARCO UDITORE COOPERATIVA SOCIALE
  • PALERMO – Parco Uditore, Piazza Albert Einstein – 2 posti disponibili
COOPERATIVA CONSORZIO ITACA
  • PERUGIA – Consorzio Itaca, Strada Santa Lucia 8 – 1 posto disponibile

SCADENZA DOMANDE: 10 febbraio 2023
Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale avanzare la candidatura.

Per poter inoltrare la domanda di selezione dovrai avere:

  • Lo SPID — Sistema Pubblico di Identità Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid
  • il tuo Curriculum Vitae aggiornato
  • un documento d’identità valido
  • cittadinanza italiana o straniero regolarmente soggiornante in Italia
  • aver compiuto 18 anno e non superato il 29° anno di età alla data della presentazione della domanda
  • non aver riportato condanne
  • non appartenere ai corpi militari e alle forze di polizia
  • non aver prestato servizio civile nazionale o universale oppure aver interrotto il servizio civile prima della scadenza prevista
SCARICA LA SCHEDA PROGETTO

IL PROGETTO OBIETTIVI DEL PROGETTO
L’obiettivo di questa co-progettazione è quello di promuovere l’accesso universale a spazi verdi e pubblici sicuri, inclusivi e accessibili e rapporti sociali e ambientali tra le zone urbane, periurbane e rurali, attraverso azioni di educazione all’ambiente e alla sostenibilità, promozione della partecipazione attiva alla vita della comunità nel territorio di riferimento. Il progetto, attraverso azioni concrete e dirette nei territori, tramite azioni di Educazione all’Ambiente e alla Sostenibilità in piena coerenza con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU (Sustainable Development Goals, SDG), intende contribuire alla piena realizzazione del programma “PERCORSI SOSTENIBILI TRA AMBIENTE E CULTURA” e alle sfide sociali dell’Obiettivo n. 11 e dei suoi traguardi (11.7 fornire accesso universale a spazi verdi e pubblici sicuri, inclusivi e accessibili; 11.a Supportare i positivi legami economici, sociali e ambientali tra aree urbane, periurbane e rurali). Lo farà attraverso passi di avvicinamento lungo tutto l’arco di tempo in cui il progetto si realizzerà: Destinando ai minori attività di educazione alla cittadinanza attiva, supportando il loro percorso scolastico e di crescita. Offrendo delle opportunità concrete per avviare un processo di crescita della comunità: – a partire dalle esigenze dei bambini - che partendo dalla comunità stessa si autoalimenta attraverso lo scambio e il confronto. Le attività progettuali rappresenteranno una occasione di incontro e di scambio di esperienze da cui far scaturire percorsi di crescita - rivolte in particolar modo al target prescelto - riattivando le risorse e le energie positive. Animando centri di educazione ambientale quali soggetti attivi e propulsivi, che mettano in moto azioni che realizzino interventi concreti e che offra occasioni affinché il territorio nelle sue varie forme ed espressioni – istituzionali e non – si incontri e costruisca insieme un network di partecipazione.
Comunicando la sostenibilità attraverso un’informazione chiara e corretta per diffondere un modello culturale e un nuovo modo di consumo e stile di vita.
Combattendo e decostruendo i fenomeni di marginalità sociale, una nuova significazione al quartiere e al territorio, quella di “bene comune” da curare e rispettare.
RUOLO ED ATTIVITÁ DEGLI OPERATORI VOLONTARI: Gli operatori volontari del servizio civile parteciperanno attivamente ai percorsi e ai processi organizzativi e progettuali delle tre cooperative, in funzioni della loro sede di assegnazione.
Dopo il primo periodo di formazione e ambientamento, attraverso specifiche attività individuali e collettive, gradatamente saranno inseriti nell’equipe affiancando i soci e i lavoratori delle cooperative.
Coinvolti in ogni fase delle singole attività (progettazione, programmazione, promozione, organizzazione, restituzione, divulgazione) operatori volontari del servizio civile avranno modo mettere in pratica le loro specifiche competenze, di lavorare in gruppo, e di acquisire abilità e esperienze necessarie alla realizzazione delle attività del progetto e successivamente importante momento di accrescimento del loro bagaglio di esperienza spendibile all’inserimento nel mondo del lavoro e della cittadinanza attiva.
FORMAZIONE SPECIFICA DEGLI OPERATORI VOLONTARI
Nei primi 3 mesi di progetto, gli operatori volontari saranno coinvolti in una formazione dedicata ai temi dell'Educazione Ambientale, dello Sviluppo Sostenibile e del Turismo Responsabile. Durata: 72 ORE

 

Share This